Polizia Municipale.

Situato al Piano primo del Palazzo Comunale di via Cavour 13

Responsabile: Andrea Rabissi

APERTURA UFFICI :
DAL LUNEDI AL VENERDI: dalle ore 9,00 alle ore 11,00.


Rilascio autorizzazione veicoli al servizio di persone portatrici di handicap
Questa autorizzazione sulla base di quanto stabilito dal Codice della Strada permette la circolazione all'interno delle Z.T.L. e la sosta negli appositi spazi di colore giallo a tutti i veicoli al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. Questo permesso deve essere esposto in maniera ben visibile ed usato solo in presenza della persona cui è stato rilasciato.
Per ottenere il rilascio occorre essere residenti nel Comune di Montalcino e presentare specifico certificato medico rilasciato dall'Ufficio Medicina Legale di Siena.
Per il rinnovo è sufficiente un certificato del medico di famiglia.
Ufficio competente Ufficio Polizia Municipale
Costo del servizio : nessun costo
Note : il contrassegno sarà rilasciato nel tempo massimo di tre giorni dalla presentazione


Comunicazione cessione fabbricati e/o locali


Descrizione Vi è l'obbligo di comunicare all'autorità locale di P.S. (per Montalcino il Sindaco) la cessione di proprietà, di godimento o per qualsiasi titolo (per i cittadini italiani l'obbligo vi è solo per periodi di tempo superiori a 30 giorni) l'uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso.
Ufficio competente Ufficio Polizia Municipale.
Note Lo stampato può essere ritirato presso l'ufficio Polizia Municipale od acquistato nelle cartolibrerie.
Importante: la comunicazione deve essere presentata od inviata tramite raccomandata postale entro le 48 ore dalla consegna dell'immobile.
Richiesta di Chiusura Strade
Descrizione : la chiusura di una strada ove vi è pubblico transito di veicoli e persone deve essere autorizzata mediante Ordinanza emessa dalla Polizia Municipale.
Come si ottiene Il privato cittadino che per la dimensione della sede stradale o per altre motivazioni sempre e comunque per interessi privati (lavori edili in un immobile, allacciamenti a fognature o tubazioni, trasloco etc.) ha necessità di chiudere anche parzialmente (sia per dimensione che per tempo) una via o piazza deve farne richiesta all'ufficio di Polizia Municipale. Analoga istanza dovrà essere presentata per la richiesta di chiusura di una via pubblica qualora si rendesse necessario per l'esecuzione di lavori stradali.
Ufficio competente Ufficio Polizia Municipale. La domanda, onde poter procedere ad eventuali sopralluoghi, deve essere presentata almeno 7 giorni prima dell'inizio.
Costo del servizio : Nessun costo. Se per la chiusura occorre apporre della segnaletica stradale (sempre), questa deve essere trovata, apposta e tolta dal richiedente secondo le indicazioni fornite dalla Polizia Municipale.

Pagamento infrazioni amministrative per violazione del CDS e regolamenti comunali
Descrizione Il servizio si caratterizza nella possibilità di pagamento per contanti delle "multe" per infrazioni al codice della strada o per violazione di regolamenti amministrativi direttamente presso lo sportello dell'ufficio di Polizia Municipale.
L'ufficio è aperto solo nei giorni feriali nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 11,00 ed il sabato dalle 11,00 alle 12,00.
Note : Occorre portare copia del preavviso o del verbale.

PARCHEGGI

Parcheggio Viale Strozzi: Sosta a pagamento (escluso i residenti e gli autorizzati) .(Invalidi)
Parcheggio Postierla: Sosta libera con spazio riservato alla sosta dei residenti.(Invalidi)
Parcheggio Prato Spedale: Sosta libera con spazio a disco orario (2 ore).(Invalidi)
Parcheggio Spuntone: Zona asfaltata a pagamento(escluso i residenti e gli autorizzati), zona sterrata libero.
Parcheggio Piazzale Fortezza: A pagamento.(Invalidi)
Parcheggio Collina d'Italia: A pagamento (escluso i residenti e gli autorizzati).
Parcheggio Zona "La Spiga": Sosta libera.
Parcheggio Viale della Libertà: Zona S. Antonio Sosta con disco orario (1 ora), Zona Fortezza a pagamento.
Parcheggio via Bandi: A pagamento e sosta con disco orario (1 ora).
Parcheggio via S. Agostino: Sosta con disco orario (1 ora) .(Invalidi)
Parcheggio viale Roma: A pagamento e sosta libera.
Parcheggio Piazza Cavour: a pagamento.(Invalidi)
Parcheggio Albergheria (Sosta camper): Non a pagamento.

 

Per i residenti nel Comune di Montalcino vi è la possibilità di usufruire di TRE parcheggi a pagamento (esattamente Parcheggio dello Spuntone, Parcheggio Collina d'Italia e Parcheggio Viale Strozzi) senza la necessità di effettuare il pagamento del biglietto, previa esposizione dell'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio della Polizia Municipale del Comune di Montalcino.
Inoltre per gli stessi residenti vi è la possibilità di parcheggiare il proprio automezzo all'interno dei posti macchina delimitati da strisce di colore giallo esponendo in maniera visibile la suddetta autorizzazione.
Per le persone non residenti nel Comune di Montalcino che si trovino comunque a circolare nel centro per necessità lavorative limitate al centro storico di Montalcino sarà possibile parcheggiare nei suddetti posti auto previa autorizzazione rilasciata dal datore di lavoro dopo avere effettuato la richiesta al Corpo della Polizia Municipale del Comune di Montalcino.
Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento situati nel centro storico, è necessario effettuare il dovuto versamento sia per i residenti che per i non residenti.
I residenti hanno comunque la possibilità di pagare una quota oraria ridotta (0,50 centesimi anziché 1,50 euro) anche nei parcheggi a pagamento situati all'interno del centro storico attraverso l'uso di una tessera magnetica rilasciata dai Vigili Urbani e dall'Ufficio Turistico Comunale.