Sindaco.

FRANCESCHELLI SILVIO

Silvio Franceschelli, 41 anni, è il nuovo sindaco di Montalcino, sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra composta da Partito Democratico, Partito Socialista Italiano e Sinistra Ecologia e Libertà. 
Cresciuto a Montalcino, Franceschelli, non ha mai ricoperto sino ad oggi incarichi politici ed istituzionali, né in enti e società partecipate pubbliche e, dal 2008 al 2011, è stato segretario comunale del Partito Democratico.
È Avvocato dal 2000 quando, dopo essersi laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena, ha conseguito l'abilitazione professionale. Iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Siena, ha frequentato corsi di specializzazione professionale nel settore del recupero crediti, del diritto commerciale e fallimentare.
Nel corso degli studi universitari, nel 1995, ha svolto il servizio militare nella Polizia di Stato, dove, a seguito dell'avvenuto superamento delle selezioni, è stato ammesso a svolgere il servizio di leva presso la Sezione di Polizia Stradale di Siena.
Al termine del servizio militare, ha inoltrato domanda di ferma volontaria per un ulteriore periodo, continuando a svolgere il servizio fino al 1998, quando si è dimesso, per dedicarsi, a tempo pieno, alla professione legale.
Nel dicembre 1998 ha acquisito la qualifica di Patrocinatore Legale dinanzi alle Preture della Corte di Appello di Firenze mentre nella sessione dell'anno 1999-2000, presso la Corte di Appello del Tribunale di Firenze e ha sostenuto gli esami scritti ed orali per l'abilitazione alla professione di avvocato. 

Ufficio del Sindaco
Tel.: 0577 80441
Fax: 0577 849343